Mediain - PSE Editore
Voi siete qui:  Home > Auto Digest > Test Novita' > Citroen > DS3
  |  Login

Citroen DS3

Piccola sfiziosa di Francia

Sfidando la Mini la Citroen DS3 è trendy, pratica e con molteplici motorizzazioni per accontentare tutti i palati. Un primo assaggio della 1.6 da 155 Cv

 

L'EMOZIONE: Comportamento brillante e prestazioni elevate, linea moderna con colori vivaci: per sfidare apertamente la Mini presso il pubblico che cerca un’auto di lusso compatta e sfiziosa la Citroèn ha scelto linee modernissime senza alcun richiamo al retrò e numerosissime varianti per personalizzarla anche all’interno dove modernità ed eleganza si fondono perfettamente. La ragione:  attacchi per I-Pod, navigatore e prese USB per la multimedialità, vani portaoggetti ampi e sedili sportivi la rendono appetibile per una vasta schiera di utenti, dai più giovani alle signore dinamiche ma anche ad anziani giovanili amanti della guida sportiva grazie all’assetto molto dinamico.

MENTRE LA GUIDI:  La versione che abbiamo provato è la 1600 a benzina da 155 cavalli che monta peraltro lo stesso motore della Mini Cooper S, un motore realizzato in cooperazione fra gruppo PSA e BMW. Guidare questa versione della DS3 è molto divertente. Il motore è prontissimo all’acceleratore e garantisce un’accelerazione sportiva mantenendo comunque un certo brio il che si traduce in un’andatura senza strappi e accelerazioni molto progressive. La tenuta di strada, grazie a una taratura specifica,  è eccellente come è sempre stata in tutte le Citroen. La DS 3 percorre le curve in assoluta sicurezza anche ad alta velocità e l’ESP ha poco da lavorare pur restando pronto a intervenire nelle situazioni di vero pericolo ed emergenza. Notevoli anche i freni anche nella guida sportiva. Ottimo il comfort, anche in città e sullo sconnesso come il pavè e notevole la maneggevolezza per i parcheggi, grazie alle dimensioni compatte. Insomma una piccola sportiva elegante e compatta, da usare sia in città sia per i viaggi sia ancora per divertirsi sui percorsi di montagna e, perché no, in pista.

LE ALTRE DELLA GAMMA.  La Citroen DS 3 è disponibile anche con motore Diesel 1.6 con due livelli di potenza: da 92 e da 116 Cv. I prezzi partono da 14.470 euro per la 1.4 benzina e arrivano fino a 19.070 della versione Turbo provata. Le motorizzazioni turbodiesel costano 17.870 e 20.170 euro.